la Cisterna Basilica è uno di quei luoghi che mai immagineresti di vedere ad Istanbul. la scoprimmo quasi per caso passammo davanti a questo piccolo ingresso e vedemmo una lunga fila così incuriositi prendemmo la brochure e ci dicemmo perchè no, d’altronde anche questo è Turchia.
una piccola perla costruita durante il Regno di Giustiniano, ma venuta alla luce solo alla fine del XIX secolo. La Cisterna Basilica è la più grande cisterna sotterranea di Istanbul ed un luogo magico. Scese le scale, ci si ritrova in un luogo quasi tenebroso, d’altri tempi. La luce delle torce illumina l’acqua che scorre tra le colonne, tranquilla, mantenendo quel silenzio sacro che regna nel sottosuolo.
Riflessi della luce accompagnano il cammino insieme a quelle colonne di fredda pietra resistite all’erosione della natura che imponenti ti accompagnano mostrando la loro forza.In fondo le due teste di Medusa “rovesciate” concludono il percorso, giacciono mute, immobili ma quasi vive osservandoti con quegli occhi freddi con smorfia quasi sofferente…. l’atmosfera è di quelle da brividi!
seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Vulcania/930869793610839?fref=nf