Oporto è una città frenetica con strade chic ed altre con i palazzi che crollano a pezzi.
Oporto è una contraddizione affascinante quando il sole brilla sulle sue azuleios e al tempo stesso terrificante la sera quando i mendicanti ti si buttano addosso per avere dei soldi.Oporto è relax sulle rive del fiume Duero al suon di Jazz e Fado.
Oporto è sole che illumina le azuleios facendo brillare la città. Per molti versi è simile a San Francesco con le sue stradine che salgono e scendono ed cable car in tipico stile di San Francisco.
Tra un vicoletto e l’altro spuntano chiese rivestite di azuleios che spiccano con il loro blu e bianco tra le stradine in pietra. La famosa Livraria Lello ospita ogni giorno migliaia di turisti appassionati di Harry Potter, la sua storia è lunga ed anche il suo fascino.
Da non perdere è il Palácio da Associação Comercial doPorto, è un palazzo storico della città di Oporto, la sala principale del palazzo è, comunque, la “sala Araba“, costruita verso fine 800′ da Gonçalves e Sousa. La stanza è decorata in stile Neomoresco, uno stile esotico in auge in quel periodo, ed è utilizzata per il ricevimento di personalità e vertici di stato.
Non resta che rilassarsi a fine giornata nei Jardins do palacio de cristal o a piazza ribeira in uno dei tanti bar soreggiando un delizioso calice di porto.